Giancarlo Mazzù,
"musicista dal ricco bagaglio di esperienze e curiosità" (Musica Jazz), dotato di una "tecnica sopraffina, un suono pulitissimo, un gusto compositivo di grande livello" (Jazzitalia), è stato definito "uno dei più interessanti chitarristi italiani" (JazzMagazine).
E' diplomato in Chitarra e in Jazz. Ha conseguito altresì la laurea di II° Livello in JAZZ con il voto di 110, lode e menzione d’onore.
Fa parte del Mahanada Quartet con il quale ha inciso i cd "Uno", "Taranta's Circles" e "Mannahatta" per le etichette Ethnoworld e Splasc(H) Records. Il cd "Taranta's Circles" è stato presentato presso la New York University nel corso della sua prima tournee americana. Recensito entusiasticamente dal Jazz Magazine USA "Cadence", il cd è stato inserito nella "Critic's Choice Top Ten List 2006" della rivista.
Insieme al pianista Luciano Troja ha realizzato i cd "Seven Tales About Standards" e "Seven Tales About Standards Vol. 2" (Splasc(H) Records); quest'ultimo è stato inserito nella lista de "I migliori cd del 2009" di All About Jazz Italia. Entrambi i cd sono stati presentati in anteprima al teatro Metropolitan Room di New York nel corso di un successivo tour negli USA. Nel 2012 sono stati presentati presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra.
Per l'etichetta Dodicilune ha inciso il cd "Pure Landscapes" che raccoglie le sue opere per chitarra sola e il cd "Among the Waves of Light" in quartetto con il pianista Salvatore Bonafede. Entrambi i cd hanno avuto ottimo riscontro di critica in Italia e all'estero (Musica Jazz, Jazzit, Jazzitalia, All About Jazz, El Intruso (Argentina), Suono, ecc.)
Fa parte del quartetto Paolo Sorge Tetraktys con il quale ha registrato il cd di esordio per l'etichetta Improvvisatore Involontario.
Ha composto e realizzato dieci colonne sonore per opere teatrali e sonorizzazioni di film rappresentati in importanti rassegne e festival quali Taormina Arte '05, Mediterranean Sound Festival '11 e FJAMM Focus Jazz & Movie Music '12.
Per l'etichetta inglese SLAM Productions, nel 2012 è uscito il cd "D'Istante3", registrato a Brooklyn (NY) con il pianista L. Troja e il sassofonista newyorkese Blaise Siwula.
Sempre per la SLAM Productions è uscito nel 2013 il cd "Live at the Metropolitan Room NYC" registrato a New York in duo con Troja. Il cd è stato presentato nel corso del tour 2013 a New York e a Boston e nella prestigiosa sede della Casa Italiana "Zerilli-Marimò" della New York University.
Nello stesso tour si è esibito con la Open Music Ensemble di Philip Foster presso lo Shapeshifter Lab di Brooklyn e con il batterista Michael Wimberly presso l'esclusivo Spectrum di NY e lo storico Muhammad Salahuddeen Memorial Jazz Theatre di New York.
Nel
2014 è uscito per l’etichetta newyorkese NoFrillsMusic
il secondo CD del trio D’Istante3 “Sometimes the Journey Is A Vision”
registrato ai Wombat Studios di Brooklyn. Nel 2015 è uscito il cd di
composizioni originali in duo con Troja “Tasting Beauty” registrato a New
York e pubblicato dalla SLAM Productions.
Per la sua attività artistica come musicista e compositore in Italia e all'estero, ha ricevuto il Premio Internazionale ANASSILAOS 2008 per la MUSICA.
E' stato votato più volte nei referendum Top Jazz di Musica Jazz nelle categorie: "Strumentista dell'anno", "Formazione dell'anno", "Miglior disco dell'anno", "Miglior nuovo talento" e "Musicista dell'anno".
E' stato votato in Argentina dalla critica internazionale nella categoria "Chitarrista dell'anno" nel Referendum Jazz 2009 della rivista "El Intruso".
Ha suonato tra l'altro alla New York University, alla Casa del Jazz di Roma, al Metropolitan Room di New York, al Chris' Jazz Cafè di Philadelphia, all'Outpost 186 di Boston, all'Istituto di Cultura Italiana di Londra, al Klaipeda Jazz Festival in Lithuania, alla Biennale d'Arte Europea ad Atene, alla Sala Nervi in Vaticano, al Roccella Jazz Festival, al Mantova Musica Festival, alla Settimana della Cultura di Roma, ecc.
Ha collaborato e/o suonato tra l'altro con: E. Parker, B. Phillips, S. Bonafede, M. Manzi, P. Damiani, L. Rossi, D. D’Agaro, J. Cappozzo, E. Petrowsky, G. Dudek, Y. Goloubev, F. Branciamore, A. Corner, M. Schoof, J. Bauer, C. Thewes, A. von Schippenbach, P. Lovens, P. Lytton, P. Ghetti, J. Weinstein, B. Siwula, M. Wimberly, J. Fujiwara, P. Sorge, C. Gizzi, G. Falzone, L. Troja, C. Coglitore, C. Nicita, M. Panascia, D. Rubino, V. Baldessarro, R. Lazzarotto, ecc.
Tiene seminari e workshop sulla chitarra jazz, l'improvvisazione e la composizione jazzistica presso Associazioni Musicali e Conservatori d'Italia.
Nel 2011 ha tenuto un workshop su "Comparison of Jazz System of Teaching and Jazz Improvisation" presso il Joseph HAYDN KONSERVATORIUM di Eisenstadt in Austria.
E' stato docente di Chitarra Jazz presso i Conservatori di Trapani, Cosenza e l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania.
E' stato docente di Musica d'insieme Jazz e Laboratorio di Musica Jazz presso il Conservatorio di Messina.
Attualmente insegna Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.